denuncia querela differenza Options
Tale istituto si fonda sulle disposizioni contenute nell’art. 321 del Codice di procedura penale, che al comma 1 stabilisce che: “Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.
La ratio della norma è duplice da un lato mira ad impedire l'assicurazione for each fini probatori di atti che potrebbero essere coperti da segreto, dall'altro a rafforzare la tutela della posizione istituzionale della difesa sia nel procedimento sia nel processo penale.
In generale, il sequestro è uno strumento giuridico, sia di diritto civile sia 605 cp di diritto penale, che consiste nel sottrarre un bene, mobile o immobile, alla disponibilità del legittimo titolare. In particolare, per quanto riguarda l’ambito penale, il Codice di procedura disciplina because of tipologie di sequestro: il sequestro probatorio e il sequestro preventivo.
Il primo è stato collocato dal Legislatore tra i mezzi di ricerca della prova, mentre gli altri due tra le misure cautelari.
Nel codice di procedura penale sono disciplinate tre numerous tipologie di sequestro: il sequestro conservativo, il sequestro preventivo e il sequestro probatorio.
Il procedimento di riesame è regolato all’articolo 324 del codice di procedura penale e può essere attivato da chiunque vi abbia interesse. Tale procedimento è utilizzabile anche in caso di sequestro probatorio.
La perquisizione può essere disposta soltanto con decreto dell’autorità giudiziaria (giudice procedente o pubblico ministero), la quale può procedere personalmente ovvero disporre che l’atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati con lo stesso decreto.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale che viene disposta dall’autorità competente for every tutelare la collettività dalle conseguenze dannose del reato o dalla commissione di altri reati.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente si tratta di una misura cautelare reale, che può essere disposta quando la libera disponibilità della cosa può determinare gravi conseguenze, ovvero altri reati.
240, comma 2, non può essere disposta la revoca di nessuno dei sequestri previsti dal codice di rito (conservativo, preventivo, funzionale ad assicurare la prova) quando tale tipo di provvedimento cautelare di natura reale abbia per oggetto armi che possono essere restituite solo nelle ipotesi di assoluzione nel merito dalla commissione di taluno dei reati previsti dalla disciplina legale in materia di armi o di appartenenza di tali specifici beni a persona estranea a taluno degli stessi reati (Sez. one, 28403/2018).
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa.
Come funzionano lo vedremo da qui a breve; tuttavia fin da ora è opportuno rilevare che la legge penale prevede anche un terzo di tipo di sequestro, quello conservativo, che è una misura cautelare reale, applicabile for each qualsiasi genere di reato.
Il sequestro preventivo viene disposto for each togliere subito all’indagato o all’imputato la libera disponibilità dei suoi beni, dunque molto prima che il processo arrivi a conclusione e venga emanata l’eventuale sentenza di condanna, che disporrà la confisca delle cose già sequestrate.
Si tratta di un provvedimento dell’autorità giudiziaria o di un ufficiale di polizia giudiziaria che ha funzione diversa rispetto a quella del sequestro con funzione conservativa o preventiva.